ASSOCIAZIONE ITALIANA DATA PROTECTION OFFICER

REGOLAMENTO INTERNO PER ADESIONE AL COMITATO SCIENTIFICO ED AI GRUPPI DI LAVORO ASSO DPO

PREMESSA

L’Associazione dei Data Protection Officer nell’ottica di fornire un servizio migliore ai propri Associati, con delibera del Comitato Direttivo del 14 dicembre 2021 ha modificato l’organizzazione e le attività del Comitato Scientifico.
I membri del Comitato Scientifico sono organizzati in Gruppi di Lavoro coordinati da un referente nominato dal Comitato Direttivo.

Art.1 – Gruppi di Lavoro

Il Comitato Direttivo definisce i Gruppi di Lavoro e il Coordinatore del Gruppo stesso. Ogni Gruppo di Lavoro è composto da un minimo di 3 fino a un massimo di 8 associati.
I Gruppi di Lavoro definiti, che potranno in futuro essere ampliati e modificati, sono:

  • Pubblica Amministrazione
  • Sanità
  • Settore Privato
  • Cybersecurity
  • Artificial Intelligence
  • Marketing
  • Internazionale (riservato ad associati non italiani o associati italiani con profilo Internazionale. Le attività del Gruppo si svolgono in lingua inglese).
La carica di membro del Comitato Scientifico è gratuita, ha durata triennale, salvo il ricorrere di una o più cause di decadenza. Tutte le cariche cessano alla scadenza del triennio decorrente dalla nomina del Gruppo di Lavoro, anche in caso di sostituzione o modifica dei membri nel corso del triennio.

Art. 2 – Presentazione Candidatura

Ogni componente dei Gruppi di Lavoro del Comitato Scientifico, ad eccezione del Gruppo Internazionale, è un socio Effettivo o Sostenitore dell’Associazione ed è nominato con delibera del Comitato Direttivo. Per aderire ai Gruppi di Lavoro è necessario inviare apposita richiesta di candidatura per il Gruppo prescelto scaricabile a questo link all’indirizzo e-mail segreteria@assodpo.it.
Il Comitato Direttivo esamina la richiesta e valuta la sussistenza dei requisiti necessari come indicato nel successivo art. 3, fornendo riscontro entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta. È facoltà del Comitato Direttivo coinvolgere direttamente professionisti di elevato profilo, anche se non iscritti all’Associazione.

Art. 3 - Requisiti

Può essere nominato membro del Comitato Scientifico il SOCIO EFFETTIVO o SOCIO SOSTENITORE che dia evidenza di quanto dichiarato nel modulo di adesione validato dal Comitato Direttivo.

Ogni membro del Comitato Scientifico di ASSO DPO, oltre a essere associato come socio Effettivo/Sostenitore in regola con il pagamento della quota associativa, deve condividere il Codice Etico e partecipare attivamente alle attività sia del Gruppo di Lavoro di appartenenza, che a quelle dell’Associazione stessa.

Art. 4 - Funzioni e impegni dei Gruppi di Lavoro del Comitato Scientifico - Decadenza

Le principali attività e funzioni sono:

  • Promuovere tutte le attività finalizzate al raggiungimento degli scopi dell’Associazione nell’art. 4 co. 2 del vigenteStatuto dell’Associazione;
  • Aggiornare il Comitato Direttivo, con cadenza trimestrale, relativamente all’attività di indirizzo e coordinamento del Gruppo di Lavoro, inviando comunicazioni a segreteria@assodpo.it
  • Organizzare almeno nr. 02 incontri all’anno (anche in modalità telematica) per sviluppare tematiche e attività di interesse.
  • Produrre nr. 02 documenti (newsletter e/o White Paper all’anno) secondo calendario veicolato dalla Segreteria, per opportuna condivisione con tutti gli associati, inviando la documentazione a segreteria@assodpo.it
  • Produrre articoli/news/post da pubblicare in autonomia sul canale Linkedin nella pagina dell’Associazione. I post di interesse verranno condivisi dal Gruppo Linkedin di ASSO DPO (massimo 2 post a settimana).
  • Intervenire attivamente e a partecipare agli incontri organizzati dal Gruppo di Lavoro di appartenenza
  • Partecipare agli eventi e attività congressuali organizzati dall’Associazione
Ogni Gruppo di Lavoro e relativo Coordinatore fanno riferimento al Coordinatore del Comitato Scientifico nella figura della D.ssa Nadia Arnaboldi.

I membri del Comitato Scientifico decadono dalla nomina per delibera motivata del Comitato Direttivo nei casi di:

  • Perdita di uno dei requisiti di cui agli articoli 3;
  • Mancata partecipazione alle attività dell’Associazione ai sensi dell’art. 4 presente Regolamento;
  • Mancato riscontro alle comunicazioni del coordinatore del Gruppo di Lavoro e mancata partecipazione alle riunioni del Gruppo di Lavoro;
  • Condotte lesive dell’immagine dell’Associazione;
  • Mancato perseguimento delle finalità dell’Associazione per almeno 06 mesi (inattività nel ruolo di membro del Comitato Scientifico)
  • Recesso
  • Inosservanza dello Statuto vigente e del presente Regolamento
  • Reiterato ritardo o mancato pagamento della quota associativa annuale

Art. 5 – Entrata in vigore e revisione

Il presente Regolamento entra in vigore il giorno successivo alla approvazione da parte del Comitato Direttivo e alla pubblicazione sul sito istituzionale dell’Associazione.
Ogni revisione o modifica del presente Regolamento è soggetta all’approvazione del Comitato Direttivo.

Data ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2022